Mostiman triathlon, Wallsee (Austria)

Gara austriaca scelta dalla Federazione Elvetica quale Prova unica di selezione per gli ETU Triathlon European Championships Junior di Tartu in Estonia.

Letizia Martinelli a caccia della convocazione: risultato raggiunto!

LA GARA

La sintesi, nelle parole di Letizia: «Prima della gara la cosa che mi spaventava di più era di non aver nessun riferimento durante la gara, per il fatto di dover stare da sola tutto il tempo. In bici inizialmente ho molto sentito questo aspetto, poi però, verso la fine, quando ho iniziato a vedere qualcuno davanti a me e mi sono messa dietro con i 12 metri di distanza, sono riuscita a sentirlo meno e ad avere un po’ di riferimento. Il nuoto è quello di cui sono più contenta, non solo per com'è andata la nuotata in sé, ma anche perché durante la gara ho preso una traiettoria totalmente diversa dalle mie avversarie; sono contenta perché, viste la gare precedenti in cui l’orientarsi in acqua non è stato il mio forte, ho comunque deciso di continuare a nuotare dove lo stavo facendo. La bici è quella di cui sono meno contenta e dove, sbagliando, ho fatto, di 19 km circa, 14 fuori sella per cercare di recuperare la ragazza che era partita davanti a me (verso la fine l’ho recuperata), avendo poi paura di risentirne nella corsa. Della corsa tutto sommato sono contenta, ma so che avrei potuto dare di più, in quanto muscolarmente mi sentivo bene ma un problema respiratorio non mi permetteva di andare come avrei voluto. L’errore più grande che ho fatto è stato nella seconda zona cambio, quando dopo aver messo la bici per il davanti come faccio ad ogni gara, ho guardato le mie compagne e notato che nessuna aveva la bici messa per il davanti, quindi ho tirato giù la bici e l’ho messa come tutte le altre. Dico che è l’errore più grande perché quei secondi persi facendo questa cosa, forse sono stati i 4 secondi tra me a la ragazza davanti a me, però ormai è così. (…) »

La gestione della gara, così attentamente valutata da Letizia, l’ha portata a conquistare la 3^ piazza Categoria Junior (1^ Youth B), quindi la nostra giovane atleta rappresenterà i colori rossocrociati ai Campionati Europei di fine Agosto in Estonia.

Alla base del risultato, vi sono le doti caratteriali e atletiche di Letizia, ma anche una meticolosa preparazione, culminata in questo mese di Luglio con 12 giorni a Livigno con Coach Simone Biava, seguiti da altri 12 giorni di ritiro a Davos con la Nazionale Elvetica.

SHOTS

 
SOCIAL
 
TAGS