Campionato Italiano Triathlon Giovani (Youth B), Lovadina di Spresiano

Gara conclusiva della due giorni di Campionato Italiano al Lago le Bandie.

Il Protocollo prevede la partenza a cronometro ogni 30 secondi per la settantina di concorrenti Youth B femminile. Letizia Martinelli ha il pettorale numero 1, assegnato sulla base dell’argento vinto lo scorso anno nel Campionato Italiano al Lago di Bracciano.

LA GARA

Letizia nuota bene, ma l’avversaria che la segue, dando il meglio nella sua frazione preferita, la raggiunge all’ultima boa; la lotta è dura, la supera ed esce prima dalla transizione. Tre giri bike: al 1° passaggio sono insieme, con Letizia che compie un’azione decisa in salita per riguadagnare la testa della gara; al 2° giro l’avversaria comincia a staccarsi e, al 3° giro, Letizia entra in Zona Cambio con una ventina di secondi di vantaggio, conseguendo il miglior tempo di frazione. Il run finale è un testa a testa con il distacco che rimane pressoché invariato sui 20 secondi; miglior tempo di frazione per Letizia, ma l’avversaria è allo stesso livello e al traguardo il vantaggio accumulato non è bastante per la vittoria: argento come lo scorso anno.

Il commento di Letizia: Sicuramente partire come prima mi preoccupava veramente tanto, per il fatto di non avere nessun riferimento davanti (soprattutto nella frazione di nuoto che non è il mio punto di forza) e con il timore di farmi riprendere subito nella prima frazione. Appena mi sono buttata non ho avuto buone sensazioni e ancora prima di finire il nuoto sono stata ripresa; in quel momento il morale mi è andato un po’ sotto i piedi, però in bici, seppur senza recuperare del tutto lo svantaggio accumulato, ho ritrovato la concentrazione e mi sono rimessa davanti. Nella corsa la fatica si è fatta molto sentire, soprattutto nel secondo giro.

Pur se la partenza è stata a cronometro, l’andamento della 1^ frazione ha fatto sì che le due atlete si siano date battaglia per tutto il percorso, imponendo distacchi importanti alla 3^ e alle altre favorite per la vittoria. Splendida gara, e conferma di Letizia al vertice di Categoria.

SHOTS

 
SOCIAL
 
TAGS