XTERRA Short Track, Toscolano Maderno

A Toscolano Maderno, sulla sponda occidentale del Lago di Garda, i campioni di cross triathlon si sono riuniti per lo “short track” che ha dato il via alla stagione di XTERRA Europe.

Per Valdigne Triathlon presenti Eleonora Peroncini e Michele Bonacina.

LE GARE

La gara, a invito, ha visto i migliori del ranking mondiale sfidarsi su un circuito veloce e spettacolare: 400 metri a nuoto (2×200), 7 km in bici (4×1750) e circa 2,5 km di corsa (2×1300).

Nelle qualificazioni della mattina, dominio italiano tra le donne, con Mairhofer, Peroncini e Menditto che fanno registrare rispettivamente il primo, secondo e terzo tempo. Tra gli uomini sesto Michele Bonacina.

Nel pomeriggio si riprende con la finale femminile. Vince la svizzera Duvoisin che si era risparmiata la mattina; conquista il bronzo Eleonora, che recupera in bici il gap della 1^ frazione.

Nella finale maschile, continui cambi in testa, rimonte spettacolari e sorpassi. Ottima prestazione di Michele che chiude al quarto posto, primo italiano al traguardo.

Il commento di Michele: () Sono molto soddisfatto di come è andata la gara. Nella qualifica della mattina era importante andare veloci perché in base al tempo si definiva la griglia della finale e partendo in gruppi di cinque ogni 10 secondi era fondamentale essere davanti in quanto il distacco con cui si iniziava la finale era reale. I 10 secondi di gap li ho recuperati subito nella frazione di nuoto e sono uscito 1°. In bici mi hanno passato in due e non sono riuscito ad agganciarmi, sul finale mi hanno preso altri due concorrenti ma non li ho mollati e, nell’ultima frazione di corsa ho difeso la 4^ posizione. Sono contentissimo del risultato in quanto i primi tre sono fra i primi 10 del ranking mondiale e concludere la gara dietro a loro, primo degli italiani, è motivo di orgoglio e grande soddisfazione..

SHOTS
 
SOCIAL
 
TAGS