World Triathlon Winter Championship Junior, Andorra

Winter Triathlon: specialità tecnicamente complessa e fisicamente impegnativa. Al Campionato Mondiale presente Guglielmo Giuliano, meritatamente convocato in Nazionale dopo l’eclatante vittoria conseguita al Campionato Italiano di Cogne.

LA GARA

Il formato “enduro” a rendere ancor più selettiva la competizione: 2.2 km corsa / 3.0 km bike / 3.1 km sci e poi ancora 2.2 km corsa / 3.0 km bike / 3.1 km sci.

Il commento di Guglielmo: La gara è stata davvero dura, sia per i percorsi molto tecnici e selettivi sia per il terreno pesantissimo. Infatti avendo gareggiato al pomeriggio ormai la neve iniziava a sciogliersi quindi sul percorso di bici i tratti di neve erano quasi impercorribili in sella e in altri punti si creavano gigantesche pozzanghere di fango, mentre invece sul percorso di sci, soprattutto sulla salita, la neve si era lasciata andare. Nella prima corsa sono riuscito a guadagnare alcuni secondi di vantaggio sul norvegese, il russo e il primo degli spagnoli: i miei avversari più temibili. Saliti in sella però il norvegese in poco tempo ha chiuso il gap e mi ha superato grazie a grandi doti tecniche in discesa. Il russo invece sfortunatamente ha strappato la catena appena fuori la zona cambio. Da quel momento le prime tre posizioni sono rimaste invariate fino al termine della gara, corsa a ritmi altissimi. Terminata la gara ero molto contento e orgoglioso della mia prestazione.

Guglielmo ha onorato la maglia Azzurra, con l’impegno e l’acume tattico che lo contraddistinguono.

L’argento mondiale lo ripaga ed è motivo di soddisfazione per Valdigne Triathlon.

SHOTS
 
SOCIAL
 
TAGS