Europe Triathlon Championship, Olsztyn

Sabato, 28 maggio 2022
Domenica, 29 maggio 2022
Campionati Europei nel nord della Polonia con tre giorni di gare per Semifinali, Finali e Staffetta Mista.

Presenti atleti da pressoché tutta Europa; fra le Junior, la nostra Letizia Martinelli a rappresentare i colori della Nazionale Elvetica.

LE GARE

Semifinali

Condizioni climatiche estreme a Olsztyn: temperatura dell’aria 13°, acqua a 15°, pioggia e forte vento. Percorso bike scivolosissimo e Letizia cade due volte, quando era in ottima posizione. Riparte e, pur se dolorante, giunge 12^ al traguardo con una buona 3^ frazione, ma i 30 secondi persi non le consentono, pur se per poco, di approdare alla Finale A.

Finale B

Ancora maltempo sul campo di gara: temperatura dell’aria 15° e acqua 13°, pioggia e vento. Letizia esce dal nuoto verso la meta del gruppo di 30 atlete, poi guadagna posizioni con il 7° tempo bike e 6° nella corsa, giungendo 9^ al traguardo: un buon risultato, considerando i postumi delle cadute.

Mixed Junior Relay

Sono 22 i team nazionali che si allineano alla partenza della la Staffetta Mista, in una giornata sempre molto fredda ma con qualche raggio di sole. Letizia viene schierata quale 4^ staffettista, con la responsabilità di portare il Team Svizzera al traguardo finale. Dopo tre frazioni di gara, Germania, Francia e Gran Bretagna sono avviate a giocarsi il podio, essendo in vantaggio sulle immediate inseguitrici: Spagna, Italia, Svizzera e Ungheria; Letizia parte quindi in 6^ posizione, all’inseguimento della frazioniste di Spagna e Italia, poi l’Ungheria. Fra nuoto e bike, Letizia raggiunge Spagna e Italia; rientra anche l’Ungheria e la classifica si decide nei due km finali di corsa che portano Letizia e la Nazionale Elvetica alla 5^ posizione nel Campionato Europeo.

Grande performance della nostra giovane atleta, che si è fatta valere fra le migliori Junior d’Europa.

SHOTS
 
SOCIAL
 
TAGS