Campionato Italiano Triathlon Medio, Borgo Egnazia

Il litorale dell’Adriatico brindisino per il Campionato di Triathlon Medio. Valdigne Triathlon si presenta all’ultimo fondamentale appuntamento della Stagione agonistica con Francesca Crestani, Sara Speroni, Chiara Costamagna, Nicolò Ragazzo, Davide Bajo, Elia Ranzo Babili e Ivan Cappelli.

LE GARE

Vento da Nord Ovest e corrente contraria accolgono gli atleti all’uscita dal porto di Savelletri per una frazione nuoto alquanto complessa, poi i due giri da 45 Km nelle strade dell’entroterra e infine tre giri da 7 km, con tanto sole e forte vento per la corsa che porta al traguardo.

Francesca (prima esperienza sulla distanza del Medio) esce in 8^ posizione dal nuoto e si conferma nella bike; tutto bene per 14 Km nella corsa, poi viene frenata nell’ultimo giro da problemi fisici ma caparbiamente riesce a giungere al traguardo. Sara è autrice di una bella gara che conclude con la “solita” ottima frazione di corsa. Molto bene anche Chiara, a completare il trio delle Ragazze Valdigne, che conquistano il bronzo nel Campionato Italiano a Squadre per somma dei tempi.

Tre esordienti nel Medio maschile per i colori verde, turchese, oro: Nicolò, Davide ed Elia. Nicolò imposta gara d’attacco, uscendo 1° dalle onde e rimanendo al comando nella prima parte della frazione bike. Poi saggiamente si lascia sfilare di qualche posizione nella bike ed è ottimamente 5° al traguardo. Gara in progressione per Davide, che guadagna posizioni su posizioni per tutto il percorso. Encomiabile dimostrazione di acume tattico del giovane Elia, che si gestisce al meglio fino al traguardo, consentendo la conquista dell’argento nel Campionato Italiano a Squadre per somma dei tempi. Ivan costretto prudenzialmente al ritiro sul percorso bike.

Nella gara di Triathlon Olimpico, disputata nel pomeriggio, Dario Nitti è ottimo 3° per la Categoria M2.

Con il risultato conseguito a Borgo Egnazia, Valdigne Triathlon ha consolidato la 3^ posizione nel Campionato Italiano di Società 2022, che si conclude migliorando la già lusinghiera 5^ posizione dello scorso anno.

SHOTS
 
SOCIAL
 
TAGS