Campionato Italiano Triathlon Sprint Age Group, Cervia

Più di 1.000 atleti sulla spiaggia di Cervia alla partenza dello Sprint che decreterà i Campioni di Categoria e la classifica finale del Circuito Triathlon. Nove donne e diciotto uomini per il team verde-turchese-oro di Valdigne Triathlon.

LE GARE

Valdigne Triathlon ha schierato:

Monica Cibin, Sara Speroni, Alessandra Degiugno, Tiziana Squizzato, Carlotta Freguglia, Maria Angioni, Fosca Boldrocchi, Federica Stangalino, Elisa Zorzolo, Marco Schiapparelli, Andrea Pirana, Alberto Belli, Dario Nitti, Salvatore Favata, Sergio Costa, Andrea Mattiazzo, Michele Vanzi, Paolo Zilvetti, Pietro Fares, Alberto Boldrini, Leonardo Vairetto, Andrea Gangi, Paolo Bonacina, Sergio Pordenon, Edoardo Enea Demarchi, Filippo Col, Filippo Gai.

La prova femminile nelle parole della protagonista assoluta: Monica Cibin: E’ stata una gara divertente, mi ha fatto piacere mettermi alla prova in una gara non proprio adatta a me [N.d.R. Monica è pluricampionessa Cross Triathlon]. Ovviamente contenta per la vittoria assoluta che di conseguenza mi ha fatto vincere il titolo di categoria. Nel nuoto ho cercato di tenere il ritmo delle prime per poi cercare di far nascere una fuga ristretta ed avvantaggiarmi nella seconda frazione così ho potuto gestire nella corsa con il vantaggio accumulato.

Detta così, sembra facile, ma è il frutto di qualche decennio di gare: forza, coraggio, agonismo e acume tattico. Tutte le nostre ragazze hanno dato il massimo; oltre a Monica (1^ assoluta e oro M2), da encomio: Sara Speroni (7^ assoluta e argento S4), Alessandra Degiugno (oro M3), Tiziana Squizzato (bronzo M3).

Gli ottocento concorrenti dalla gara maschile con le “ondate” delle batterie e lo spettacolo dell’interminabile Zona Cambio. Fra i nostri: ennesimo oro conquistato da Michele Vanzi nella categoria M7, bene Edoardo Enea Demarchi (bronzo Junior) e Marco Schiapparelli (6° nell’affollata categoria M2).

Cervia valeva quale prova finale del Circuito Triathlon, dopo Loano, Idro e Alba Adriatica. Valdigne Triathlon ha preso il comando della classifica a Loano e lo ha mantenuto per tutta la stagione agonistica, ma i distacchi fra i tre team che si contendevano il podio erano contenuti. Con il contributo di tutti i nostri atleti in gara, abbiamo conquistato il più alto punteggio nella finale e la vittoria nel Circuito Triathlon 2023.

SHOTS
 
SOCIAL
 
TAGS