Duathlon Città di Vigevano - Youth A

10^ edizione per il Duathlon riservato alle categorie giovanili, valevole anche quest’anno come prima Prova del Circuito Macroarea Nord Ovest (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria). Manifestazione d’interesse nazionale che si è svolta in scrupolosa applicazione del Protocollo federale di contenimento pandemico, con i vincoli imposti sia per l’ormai usuale partenza a cronometro sia per la presenza contingentata di Tecnici e Dirigenti societari in supporto ai 360 giovani atleti complessivamente iscritti alle 8 gare, in rappresentanza di tutte le Squadre del Nord Ovest che praticano attività giovanile.

La grande giornata di sport, beneficiata dal sole primaverile, è iniziata con la categoria Youth A, dove Valdigne Triathlon ha schierato: Costanza Antoniotti, Ludovica Sabbia, Carlotta Freguglia, Alice Col, Riccardo Giuliano, Filippo Col, Giovanni Agrimi, Alberico Icardi e Pietro Pieracci.

LE GARE

Costanza ha il numero 2 di pettorale e già nei 2.000 mt di corsa, vedendo transitare le concorrenti, partite a 15 secondi l’una dall’altra, si può intuire che la vittoria si giocherà con l’atleta che ha aperto la gara. Distacco invariato alla prima transizione, poi Costanza si avvicina gradualmente negli otto km della frazione bike, prende la testa in zona cambio e nei mille metri finali di corsa guadagna un vantaggio che la porta a tagliare prima il traguardo: grande performance, con il miglior parziale in tutte le frazioni!

Molto bene Ludovica che conquista la 10^ posizione su più di 50 partenti; bene Carlotta con una prova in crescendo a ogni frazione e Alice, che meritava un crono migliore di parecchi minuti, ma ha percorso 5 giri anziché 4 nella frazione bike.

Per la categoria Youth A maschile, si è svolta una gara tiratissima al vertice fra tre giovani agonisti, contraddistinti dai primi tre numeri di pettorale, in funzione del Rank, con l’indeterminatezza sul risultato fino al traguardo, considerando i rispettivi gap di partenza di 15 secondi.

Con una splendida frazione bike, Riccardo raggiunge i due atleti partiti prima di lui, ma nei 1.000 metri finali un avversario riguadagna un pur se minimo vantaggio; in contatto visivo fra i due concorrenti il lunghissimo sprint si conclude con la vittoria di Riccardo che, con un secondo di vantaggio, porta i colori di Valdigne Triathlon sul gradino più alto del podio!

Fra più di 70 atleti, dimostrando grande motivazione, si sono ben comportati Filippo, Giovanni, Alberico e Pietro.

In sintesi, nella categoria Youth A, Valdigne Triathlon vince sia la gara femminile sia quella maschile. E la giornata è solo all’inizio…

SHOTS
 
SOCIAL
 
TAGS