Campionato Italiano Duathlon Giovani, Cuneo

Si sono svolti, nel centro storico di Cuneo, i Campionati Italiani di Duathlon per le categorie Youth A e Youth B, il Trofeo Italia per la categoria Ragazzi, la gara di interesse nazionale con formula Enduro per gli Junior e gli U23, le gare regionali e promozionali per le categorie Esordienti, Cuccioli e Minicuccioli. La giornata di domenica 12 settembre sarà invece dedicata alle gare di staffetta.

Valdigne Triathlon presente con 31 giovani atleti supportati da 6 tecnici sociali.

LE GARE

Iniziamo con il dare merito ad alcuni sfortunati atleti, su tutti Mirco Pordenon ed Erica Pordenon che hanno dovuto abbandonare la gara rispettivamente per una caduta e per una foratura; Erica, in particolar modo, era in ottima posizione della gara del Trofeo Italia. Tra gli Junior, infine, ha dovuto ritirarsi, per un problema fisico, Guglielmo Giuliano, dopo una 1^ frazione al vertice.

Tra le Youth A, nella gara che prevedeva 2000 m. run, 6km bike e 1.000 m. run, Costanza Antoniotti, 2^ fino al termine della bike, ha ceduto alcune posizioni nell’ultima frazione, giungendo comunque al traguardo con la 7^ posizione nel Campionato Italiano, molto positiva la prova di Silvia Turbiglio (9^ a pochi secondi dalla compagna di squadra) e Ludovica Sabbia (15^ con un ottimo secondo tempo assoluto nella frazione bike). In una gara che prevedeva quasi 100 partenti, assolutamente buone le prove di Alice Col e Carlotta Freguglia, entrambe nel primo terzo della classifica generale.

La gara degli Youth A maschile era in assoluto la più partecipata con più di 150 partenti. Prova maiuscola per Riccardo Giuliano, 4° assoluto, ancora una volta protagonista della seconda frazione; hanno dato il meglio Giovanni Agrimi, Filippo Col, Alberico Icardi e Pietro Pieracci.

Tra gli Youth B, bene Francesca Rondelli ed Edoardo Enea Demarchi; nella gara d’interesse nazionale Junior, positiva la prova di Yael Brianzi.

Nel Trofeo Italia (categoria Ragazzi) ancora uno splendido podio per Gabriele Ferrara, bronzo a pochi secondi dall’oro con tre frazioni di alto livello, molto positive le prove di Lorenzo Chierotti, Lorenzo Giuseppe Gatti, Lorenzo Strazzari, Pietro Col e Tommaso Strazzari.

Nella Gara Regionale per gli Esordienti, buon 6° posto per Giovanni Durando e bene anche tutti gli altri giovanissimi: Pietro Ciccarelli, Tommaso Mattiazzo, Giulia Rivella e Chiara Gai che ha disputato l’intera gara, causa un contatto in partenza, con una sola scarpa.

Ancora un podio nella gara promozionale dei Cuccioli per Marco Turbiglio (bronzo) seguito da Guglielmo Chierotti, Marco Adriano Strazzari e Fabio Marco Rivella.

SHOTS
 
SOCIAL
 
TAGS