Campionato Italiano Duathlon Classico, Pesaro

Duathlon sulla distanza “classica”: gara di complessa interpretazione sul bel percorso di Pesaro. Alla prova di chiusura del Circuito Nazionale Duathlon, Valdigne Triathlon presenta: Eleonora Peroncini, Sara Speroni, Chiara Costamagna, Alessandra Degiugno, Marinella Sciuccati, Nicolò Fontana, Elia Ranzo Babili, Paolo Bonacina, Dario Nitti, Massimo Ceolaro e Andrea Polito.

LA GARA

Scenario invernale a Baia Flaminia, quando gli atleti si avviano alla partenza, con temperatura sui 7 gradi, raffiche di vento e maltempo in arrivo dall’Adriatico. La pioggia gelida a tratti battente arriverà proprio con gli atleti impegnati nella frazione bike sulla Panoramica del Colle San Bartolo, rendendo la competizione particolarmente selettiva e causando ritiri per ipotermia.

Fantastiche le nostre cinque ragazze: tutte fra le prime 25 al traguardo! Eleonora (in preparazione al Cross Triathlon) con acume tattico gestisce le forze nei 10 km iniziali, poi parte all’attacco nella bike e di nuovo gestisce i 5 Km finali, che la portano al podio assoluto. Sara è autrice di due frazioni run ottimali, inframmezzate da una bike cautelativa. Chiara e Alessandra sono sugli stessi ottimi tempi pressoché per tutta la gara. Marinella si scatena nella “sua” bike con un grandioso tempo di frazione. Il bottino finale è cospicuo: bronzo assoluto per Eleonora, oro M3 per Alessandra e oro M5 per Marinella.

Buone performance in campo maschile. Nicolò, nel gruppo di testa alla prima transizione, è più guardingo in bike e di nuovo al massimo nella run finale. Elia, specialista nel cross, dà il meglio nella frazione ciclistica. Molto bravo Paolo, che conquista il bronzo nella categoria M5. Dario, Massimo (alla prima gara per Valdigne Triathlon) e Andrea giungono felicemente al traguardo del Campionato Italiano.

Con il contributo di tutti gli undici atleti, Valdigne Triathlon ha ottenuto il 4° punteggio complessivo, che ha consentito di chiudere il Circuito Duathlon in 5^ posizione, confermando il risultato conseguito nel 2021.

SHOTS
 
SOCIAL
 
TAGS