Europe Triathlon Junior Cup Caorle

La Coppa Europa approda nuovamente a Caorle, campo di gara che si caratterizza per una frazione bike tecnicamente complessa, con i continui rilanci nel multilap. Novanta le giovani atlete in gara, degli anni 2003-2006, provenienti da pressoché tutte le nazioni europee. Per Valdigne Triathlon, Letizia Martinelli con il body della Nazionale Elvetica e Costanza Antoniotti in verde-turchese-oro.

LE GARE

Il venerdì è dedicato alle tre semifinali con 30 partenti ognuna, sulla distanza del Super-Sprint; si qualificano per la finale del sabato le prime nove e i tre migliori tempi di ripescaggio.

Nella 2^ semifinale è in gara Costanza che, dopo un nuoto discreto, riesce a entrare nel primo gruppo; tutto si gioca nei 1.900 metri finali, dove Costanza parte forte, sale fino alla 6^ posizione, poi accusa un problema che la rallenta e, nell’interminabile rettilineo d’arrivo, stringe i denti ed è 11^: qualificazione sfiorata, ma bel risultato, essendo fra le più giovani atlete in campo.

Nella 3^ semifinale Letizia esce molto bene dall’Adriatico, stacca il miglior tempo di transizione ed entra nel gruppetto delle battistrada; ancora miglior tempo in 2^ transizione e sul rettilineo si presentano in tre. Letizia lascia saggiamente sprintare le altre, essendo ampiamente certa del passaggio in finale con la 3^ posizione.

Sabato mattina la finale con trenta atlete al via. Sempre molto bene Letizia, nel gruppetto delle sette al comando nella frazione bike; dopo la seconda transizione, in tre prendono una manciata di secondi di vantaggio che valgono il podio. Nella volata per i piazzamenti Letizia è ottima sesta (a 12 secondi dal bronzo).

Ancora una gara al vertice, dopo Melilla, e convocazione per i Campionati Europei di fine mese in Polonia.

SHOTS
 
SOCIAL
 
TAGS