Campionati Italiani Assoluti Triathlon Olimpico, Alba Adriatica

Dopo il sabato dedicato agli Age Group per il Campionato di Olimpico No Draft, la domenica è il giorno del Campionato Assoluto, con il percorso bike multilap rimodulato, per consentire il passaggio in zona arrivo a metà frazione. Valdigne Triathlon schiera: Silvia Visaggi, Francesca Crestani, Erica Maculan, Nicolò Ragazzo, Marco Lorenzon, Ivan Cappelli, Giacomo Mazzolin, Edoardo Mazzucco e Guglielmo Giuliano.

LE GARE

Gara femminile

L’Adriatico accoglie le atlete con onde e correnti difficili da interpretare. Alla prima transizione sono in tre ad andare in fuga, fra queste Silvia, dietro di loro gruppetti che cercano di organizzarsi. Francesca, dopo una frazione nuoto complicata, riesce a entrare nel gruppetto “giusto” e anche Erica trova qualche compagna per condividere i 40 Km. Le tre al comando mantengono il vantaggio fino alla seconda transizione e si lanciano nel multilap sul lungomare.

Silvia, che “ha fatto la gara” per due frazioni, scala alcune posizione dei 10 Km finali, ma ciò nulla toglie a una performance grandiosa, di forza e coraggio, considerando anche gli impegni in raduni e gare quale guida nel Paratriathlon. Francesca, dopo la frazione bike di vertice assoluto ed essere entrata in Zona Cambio alla testa del gruppetto di inseguitrici, paga lo sforzo nei primi chilometri di corsa, ma resiste fino al traguardo. Erica conclude il Campionato Italiano con la sua migliore frazione.

Gara maschile

Nella gara maschile le condizioni del mare fanno selezione e favoriscono i migliori nuotatori, fra questi Nicolò e Marco che entrano nella decina di battistrada. Gli altri verde-turchese-oro si distribuiscono in gruppetti frazionati, con Ivan che inizia la progressione raggiungendo i primi inseguitori; poi Giacomo, quindi Edoardo e Guglielmo insieme.

Nella corsa, un atleta prende progressivamente vantaggio, Nicolò è fra i primi inseguitori, Marco tiene bene, mentre Ivan risale posizioni. Il traguardo vede Nicolò ottimo 4°, Marco 7°, Ivan completa la sua rincorsa all’11^ posizione. Buona prova e proficua esperienza per Giacomo, ultima frazione volitiva per Edoardo, mentre Guglielmo chiude prudenzialmente la sua gara a metà della run.

Nella competizione per il vertice assoluto del Campionato Italiano di Società, Valdigne Triathlon conserva la seconda posizione.

SHOTS
 
SOCIAL
 
TAGS